RASSEGNA STAMPA


COMUNICATO 10/07

Ca’ del Poggio s’illumina di PROSA:
brindisi per 1100 nella notte del Prosecco e dei Rosè

Sold out per la terza edizione della rassegna che ieri, sulle colline di San Pietro di Feletto, ha portato in passerella 45 aziende vitivinicole d’eccellenza in una serata all’insegna di eleganza e raffinatezza

San Pietro di Feletto (Treviso), 10 Luglio 2016 – Un brindisi per oltre mille persone – 1100 per la precisione - nella notte di PROSA “PROSECCO & ROSA”. Ieri, a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, la terza edizione della serata dedicata al Prosecco e ai Rosè ha registrato una partecipazione da record, confermando il successo di un appuntamento che ogni anno taglia nuovi traguardi.

Quarantacinque aziende vitivinicole d’eccellenza. Un menù che ha riscoperto antichi sapori legati al territorio. Il fascino di uno dei più bei panorami sulle colline del Prosecco. Ecco gli ingredienti di un evento che, in una serata ideale per clima e atmosfera, verrà ricordata per l’originalità della proposta e la varietà dei contenuti.

La terrazza panoramica di Ca’ del Poggio, a San Pietro di Feletto, ha fatto da palcoscenico alla passerella di 45 aziende vitivinicole del territorio che, accuratamente selezionate da Paolo Ianna, Renato Grando e Alessandro Scorsone, hanno offerto la loro interpretazione dei vini più ambiti dell’estate: il Prosecco e i Rosè.

Bollicine di pregio, ma non solo. Perché ai grandi vini si è accompagnato un menù che ha valorizzato i presìdi Slow Food (dall’antico orzo delle valli bellunesi alla polenta di mais Biancoperla, dal riso di Grumolo delle Abbadesse alla Stortina Veronese, dalla Pitina friulana agli agrumi del Gargano, alla vaniglia di Mananara) e i prodotti bio di Natura Sì. Senza dimenticare i sapori di ITPROSA, che significa Identità Territoriali marchiate PROSA, un nuovo brand legato ai prodotti del territorio che si distinguono per tipicità e qualità.

La cucina di mare e la tradizionale ospitalità di Ca’ del Poggio si sono poi arricchite delle creazioni del mastro casaro della Latteria Perenzin, Carlo Piccoli, e dei prodotti di altre eccellenze della cucina trevigiana: dalla pasticceria Fraccaro Spumadoro di Castelfranco al Panificio Pollesel di Orsago, dalle salse alla frutta Lazzaris di Conegliano alla Grappa bio prodotta da Castagner a Visnà di Vazzola.

Cà del Poggio, durante l’anno, è il cuore pulsante di tante iniziative legate al mondo dello sport. A PROSA è stata ospite anche la pluricampionessa mondiale di pattinaggio artistico Silvia Marangoni, che ha presentato la sua autobiografia “Con le rotelle (quasi) a posto”. Un’eccellenza dello sport tra le eccellenze dell’enogastronomia.

Poi, verso mezzanotte, un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio ha chiuso una serata da incorniciare. Per PROSA è stata la degna conclusione di una “due giorni” iniziata venerdì con un doppio workshop finalizzato alla valorizzazione del mondo del vino e del turismo trevigiano. Tra gli ospiti, oltre a numerosi sindaci, l’assessore al Turismo della Regione Veneto, Federico Caner.

Le aziende vitivinicole protagoniste di PROSA hanno incontrato dieci buyer stranieri selezionati da Treviso Glocal e altrettanti operatori specializzati nel turismo enogastronomico, coinvolti e selezionati dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso. Non a caso, alla serata di PROSA era presente anche un folto gruppo di buyer cinesi, venuti a trascorrere un weekend tra le colline del Prosecco. Tra brindisi e nuove relazioni commerciali, la terza edizione di PROSA è stata davvero un successo senza confini.

Le 45 aziende vitivinicole partecipanti a PROSA “PROSECCO & ROSA”: Adami, Andreola, Astoria, Baldi, Bellenda, Biancavigna, Borgo Antico, Bortolin Angelo Spumanti, Bortolomiol, Canevel, Casa Paladin, Casa Roma, Cima del Pomer, Col Vetoraz, Colesel, Colvendrà, Duca di Dolle, Faotto-Bottignolo, Giorgio Cecchetto, Il Colle, Italo Cescon, L’Antica Quercia, Le Colture, Le Contesse, Le Magnolie, Le Manzane, Le Rughe, Lucchetta Marcello, Malibràn, Marsuret, Masottina, Perlage, Rebuli, Ruggeri, Salatin, Santa Eurosia, Santa Margherita, Scandolera, Sorelle Bronca, Suliè di Leo Ricci, Terre di San Venanzio Fortunato, Vettori, Vinicola San Giovanni, Walter Nardin e Zardetto.




NEWSLETTER 07/07

PROSA "PROSECCO & ROSA" VIAGGIA CON KRONO.

San Pietro di Feletto (Treviso), 07 Luglio 2016 – KRONO, autonoleggio con conducente, propone una gamma di servizi, su prenotazione, nel settore del trasporto di persone con auto e minivan fino ad 8 posti.

I servizi sono rivolti a singoli Clienti, Aziende, Ospiti di Hotel e piccoli gruppi, con trasferimenti giornalieri da e per aeroporti, porti, stazioni ferroviarie, città d’arte, località turistiche in Italia e all’estero.

Per gli amanti della bici, KRONO offre il servizio di accompagnamento per visite turistiche ed eventi sportivi, con apposito carrello allestito per il trasporto. KRONO effettua anche servizi personalizzati per eventi speciali (cerimonie, pranzi, cene).

Per conoscere questo nuovo partner di PROSA “PROSECCO & ROSA”, clicca qui.

COMUNICATO STAMPA 07/07

PROSA "PROSECCO & ROSA", apertura con due workshop dedicati a vino e turismo



La prestigiosa rassegna che si terrà sabato 9 luglio a Ca’ del Poggio sarà preceduta, venerdì 8 luglio, da due distinti workshop-incontro: uno tra le aziende vitivinicole e importanti buyer stranieri del provenienti da Stati Uniti, Canada e Germania, e l’altro tra sellers trevigiani e veneti e tour operator provenienti da mezza Europa. L’apprezzamento dell’assessore regionale al Turismo, Caner, e del presidente del Consorzio di Promozione Marca Treviso, Garatti

San Pietro di Feletto (Treviso), 07 Luglio 2016 – Arriveranno da Stati Uniti, Canada e da varie parti d’Europa per conoscere la realtà delle aziende vitivinicole trevigiane. L’edizione 2016 di PROSA “PROSECCO & ROSA”, in programma sabato 9 luglio a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, a San Pietro di Feletto, sarà preceduta, venerdì 8 luglio, da due distinti workshop che valorizzeranno rispettivamente il mondo del vino e quello del turismo trevigiano.

Le aziende vitivinicole protagoniste di PROSA incontreranno a Ca’ del Poggio dieci buyer stranieri selezionati da Treviso Glocal e altrettanti operatori specializzati nel turismo enogastronomico, coinvolti e selezionati dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso. Al fianco delle aziende vitivinicole ed operatori del turismo trevigiano e veneti, in questo meeting tra produttori e rivenditori, anche i partner che sostengono l’edizione 2016 di PROSA.

“La Pedemontana veneta – commenta l’assessore regionale al Turismo, Federico Caner - ha grandi potenzialità nei confronti di un turismo alternativo, fatto di itinerari e di scoperte di ambienti, ville palladiane, edifici storici, tradizioni locali e produzioni tipiche dell’artigianato e dell’agroalimentare che consentono un turismo di esplorazione, di itinerari turistici e di escursioni, per chi ama scoprire luoghi e prodotti originali, è disponibili a muoversi anche in bicicletta, a trascorrere dei week end o short week, in tutto il periodo dell’anno, abbinando l’amore per l’arte, la storia e il paesaggio a quello per i sapori della terra e della buona cucina. Il mondo del prosecco è uno degli ingredienti identitari del paesaggio pedemontano, che conferisce attrattiva internazionale a un mix di elementi che fanno della Pedemontana veneta una meta ideale dei nuovi modelli di turismo”.

PROSA fornirà alle aziende partecipanti all'evento anche l'opportunità per tessere nuove relazioni e creare importanti occasioni di business, in un orizzonte allargato all’attività internazionale. “Con il Workshop e l’Educational tour promossi da Marca Treviso con il sostegno di Treviso Glocal e della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, le imprese turistiche trevigiane e quelle venete avranno, per il secondo anno consecutivo, una straordinaria opportunità per sviluppare il proprio business – dichiara il Presidente del Consorzio Marca Treviso, Gianni Garatti –. Questo è ciò che più ci preme. Inoltre, grazie al POR della Regione Veneto, l’enogastronomia si conferma un asset strategico non solo per il nostro territorio ma per l’intera regione. Con la nascita delle Reti di Impresa, sulle quali Marca Treviso lavora già da due anni, puntiamo a specializzare l’offerta del turismo trevigiano purtroppo condizionato da un mercato che non basa più le proprie scelte sul concetto di destinazione ma sulla qualità e la specificità dei prodotti turistici”.

PROSA è una serata-evento dedicata ai vini più ambiti dell’estate: il Prosecco e i Rosè. Coinvolte circa 50 aziende del territorio, non soltanto legate al mondo vitivinicolo, perché i grandi vini di PROSA si accompagneranno ad un menù nobilitato dalle eccellenze dei Presìdi Slow Food. La serata, in programma a Ca’ del Poggio sabato 9 luglio, a partire dalle 18, sarà anche arricchita dalla degustazione dei prodotti bio proposti da Natura Sì e dai sapori di ITPROSA, nuovo marchio che identifica e valorizza i prodotti del territorio che si distinguono per tipicità e qualità.

La rassegna è curata da Paolo Ianna, co-coordinatore della Guida Vinibuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano; da Renato Grando, docente di gastronomia, fiduciario Slow Food di Conegliano e Vittorio Veneto; e da Alessandro Scorsone, uno dei più importanti esperti italiani di vini e noto volto televisivo.

PROSA è realizzata con il sostegno della Regione del Veneto, del Consorzio Regionale di Promozione Turistica Pedemontana Veneta e Colli, di Treviso Glocal e della Camera di Commercio di Treviso - Belluno. Partner operativo, il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso. PROSA è patrocinata dalla Provincia di Treviso e dei Comuni di San Pietro di Feletto, Conegliano, Valdobbiadene e Asolo. La rassegna è inoltre accreditata tra le manifestazioni della Città Europea del Vino 2016.

NEWSLETTER 06/07

“CON LE ROTELLE (QUASI) A POSTO”, SILVIA MARANGONI OSPITE A PROSA "PROSECCO & ROSA"

San Pietro di Feletto (Treviso), 06 Luglio 2016 – Dopo 11 titoli mondiali, Silvia Marangoni racconta se stessa e ciò che ha imparato della vita grazie al pattinaggio artistico.

La sua biografia, dal titolo “Con le rotelle (quasi) a posto”, sarà presentata sabato 9 luglio, a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, in occasione di Prosa “Prosecco & Rosa”.

"Con le rotelle (quasi) a posto” regala ai lettori e alle lettrici di ogni età un viaggio al femminile attorno al mondo, scandito dalle medaglie conquistate e da retroscena inaspettati.

Perché Prosa? Perché il rosa è il colore che rispecchia più di ogni altro la femminilità e l'eleganza, caratteristiche che anche Silvia Marangoni esprime con il pattinaggio.

Le aziende che parteciperanno a Prosa “Prosecco & Rosa” daranno la loro interpretazione della vite e del vino, brindando anche ai successi di Silvia Marangoni

NEWSLETTER 05/07

PROSA "PROSECCO & ROSA", PARLERANNO DI NOI...

San Pietro di Feletto (Treviso), 05 Luglio 2016 – Appuntamento da non perdere mercoledì 6 luglio. Tg 2 Eat Parade, alle ore 18:35, dedicherà uno spazio a PROSA "PROSECCO & ROSA", la prestigiosa serata in cui i PROfumi e i SApori dell’estate s’incontreranno nella splendida cornice panoramica di Ca’ del Poggio Ristorante & Resort per un evento esclusivo dedicato ai vini più ambiti dell’estate: il Prosecco e i Rosè .

Racconterà di PROSA anche la famosa rivista Tre Bicchieri, in uscita il prossimo 21 luglio.

COMUNICATO STAMPA 05/07

Grandi vini e antichi sapori: PROSA "PROSECCO & ROSA" porta in tavola il territorio



Quarantacinque cantine in passerella, sabato 9 luglio, a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, per l’edizione 2016 della rassegna dedicata al Prosecco e ai Rosè. Menù realizzato con i prodotti dei presìdi Slow Food, Natura Sì e la novità ITPROSA. Venerdì 8 luglio workshop su vino e turismo

San Pietro di Feletto (Treviso), 05 Luglio 2016 – Passione per il vino ed esaltazione di antichi sapori. Inizia il conto alla rovescia per l’edizione 2016 di PROSA “PROSECCO & ROSA”, serata-evento che sabato 9 luglio, nella splendida cornice di Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, a San Pietro di Feletto (Treviso), sarà incentrata sui vini più ambiti dell’estate: il Prosecco e i Rosè.

Quarantacinque cantine del territorio, selezionate da Paolo Ianna, Renato Grando e Alessandro Scorsone, faranno passerella a Ca’ del Poggio per offrire la loro interpretazione dei vini a cui, dal 2014, è dedicata PROSA.

L’atmosfera raffinata ed elegante della terrazza panoramica di Ca’ del Poggio farà da cornice ad una rassegna che, insieme alla degustazione dei grandi vini del territorio, condividerà la valorizzazione promossa da Slow Food delle piccole produzioni di altissima qualità del territorio italiano: dall’antico orzo delle Valli Bellunesi alla polenta di mais Biancoperla, dal riso di Grumolo delle Abbadesse alla Stortina Veronese, dalla Pitina friulana agli agrumi del Gargano, alla vaniglia di Mananara.

La serata sarà anche arricchita dalla degustazione dei prodotti bio proposti da Natura Sì e dai sapori di ITPROSA, nuovo marchio che identifica e valorizza i prodotti del territorio che si distinguono per tipicità e qualità eccelsa.

PROSA si terrà dalle 18 alle 24. Il costo della serata, aperta al pubblico, è di 35 euro e prevede l’accesso libero sino alla chiusura dell’evento, con la degustazione dei vini e dei piatti proposti dalla rassegna. Ai partecipanti è richiesto di indossare un segno distintivo di colore rosa. In chiusura, grande spettacolo di fuochi d’artificio.

Il sipario su PROSA si alzerà venerdì 8 luglio, quando Ca’ del Poggio Ristorante & Resort ospiterà un workshop dedicato a vino e turismo, con buyer e operatori di settore del mercato americano, canadese ed europeo.

PROSA è realizzata con il sostegno della Regione del Veneto, del Consorzio Regionale di Promozione Turistica Pedemontana Veneta e Colli, di Treviso Glocal e della Camera di Commercio di Treviso - Belluno. Partner operativo, il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso. PROSA ha il patrocinio della Provincia di Treviso e dei Comuni di San Pietro di Feletto, Conegliano, Valdobbiadene e Asolo. La rassegna è inoltre accreditata tra le manifestazioni della Città Europea del Vino 2016.

Cantine partecipanti a PROSA "PROSECCO & ROSA": Adami, Andreola, Astoria, Baldi, Bellenda, Biancavigna, Borgo Antico, Bortolin Angelo Spumanti, Bortolomiol, Canevel, Casa Roma, Castello Bonomi & Bosco del Merlo, Cima del Pomer, Col Vetoraz, Colesel, Colvendrà, Duca di Dolle, Faotto-Bottignolo, Giorgio Cecchetto, Il Colle, Italo Cescon, L’Antica Quercia, Le Colture, Le Contesse, Le Magnolie, Le Manzane, Le Rughe, Lucchetta, Malibràn, Marsuret, Masottina, Perlage, Rebuli, Ruggeri, Salatin, Santa Eurosia, Santa Margherita, Scandolera, Sorelle Bronca, Suliè di Leo Ricci, Terre di San Venanzio Fortunato, Vettori, Vinicola San Giovanni, Walter Nardin, Zardetto.

NEWSLETTER 04/07

DERSUT CAFFE' E NATURA SI' AL FIANCO DI PROSA "PROSECCO & ROSA"

San Pietro di Feletto (Treviso), 04 Luglio 2016 – Dersut Caffè e Natura Sì affiancano PROSA “PROSECCO & ROSA”.

Le due aziende trevigiane collaboreranno, in occasione dell’evento di sabato 9 luglio, proponendo centrifughe di frutta bio a km 0 che richiameranno i profumi fruttali del Prosecco e del Rosè, oltre ad incentivare il consumo ipocalorico equilibrato e naturale, con informazioni nutrizionali e rigorosa scelta degli ingredienti Natura Sì.

Dersut Caffè proporrà anche un'ampia scelta di miscele di gusto unico, capaci di soddisfare le attese e i palati più esigenti. Da sempre, il principio ispiratore della filosofia Dersut.

MENU PROSA


MENU PROSA 2016


NEWSLETTER 29/06

LINEA ECOLOGY PARTNER DI PROSA "PROSECCO & ROSA"

San Pietro di Feletto (Treviso), 29 giugno 2016 – Venerdì 8 luglio, alla vigilia di PROSA "PROSECCO & ROSA", Ca’ del Poggio Ristorante & Resort ospiterà un doppio workshop dedicato al mercato statunitense, canadese e nordeuropeo, con operatori e buyer del mondo vino e del settore turistico.

Nell’occasione, MarkaService realizzerà l’attestato di partecipazione e presenterà i propri servizi per le aziende.



MarkaService svolge attività nel campo dei servizi di stampa, gestione documentale e IT. Si tratta di un team dinamico e preparato, aggiornato e flessibile che si propone alle piccole, medie e grandi imprese per consigliare e condividere la soluzione ottimale per ogni esigenza.

Per ulteriori informazioni: www.markaservice.it

NEWSLETTER 27/06

LINEA ECOLOGY PARTNER DI PROSA "PROSECCO & ROSA"

San Pietro di Feletto (Treviso), 27 giugno 2016 – Linea Ecology é partner di Prosa "Prosecco & Rosa". In occasione dell’evento del 9 luglio, l’azienda trevigiana presenterà LE–502 DARK SIDE, non una semplice lavabicchieri, ma un sistema di lavaggio completo che racchiude al suo interno il segreto per ottenere bicchieri sempre brillanti, lucenti e non solo!

L’utilizzo di LE–502 DARK SIDE consente:



  • Migliore qualità del lavaggio

  • Eliminazione dei residui di detergente sui bicchieri

  • Nessuna alterazione dei sapori e dei profumi

  • Nessuna presenza di calcare sui calici

  • Rapida e perfetta asciugatura dei calici, senza asciugatura manuale e senza rischio di rotture accidentali dei calici

  • Massima igiene

  • Maggiore durata di bicchieri e di decorazioni

  • Risparmio di tempo

  • Risparmio di acqua, di energia, di detergenti e di costi

  • Ingombri ridotti


Tutti questi vantaggi in un’unica soluzione.

Ti aspettiamo il 9 luglio a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort. Potrai scoprire in anteprima LE–502 DARK SIDE, con cui verranno trattati i bicchieri utilizzati in occasione di Prosa "Prosecco & Rosa", e valutare tu stesso tutti i suoi vantaggi.



NEWSLETTER 22/06

LA FISAR BRINDERA' CON PROSA "PROSECCO & ROSA"

San Pietro di Feletto (Treviso), 21 giugno 2016 – La Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori FISAR parteciperà a PROSA "Prosecco & Rosa" con la sua delegazione di Treviso. L'esperienza e la professionalità dei sommeliers saranno a disposizione delle aziende vinicole presenti all'evento che si terrà sabato 9 luglio nella splendida cornice di Cà del Poggio Ristorante & Resort.
"Non potevamo mancare in un contesto di tale prestigio - commenta Roberto Donadini, delegato FISAR di Treviso – e siamo pronti a mettere a disposizione la nostra professionalità in una manifestazione che rappresenta al meglio il nostro territorio".
Per diventare sommelier FISAR è possibile consultare il sito: www.fisartreviso.com

COMUNICATO STAMPA 05/16

Cinquanta cantine in vetrina a PROSA “PROSECCO & ROSA”

Sabato 9 luglio, a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, si rinnova l’appuntamento con le grandi etichette del territorio e un menù d’eccellenza basato sui presìdi Slow Food. Curatori della rassegna, Paolo Ianna, Renato Grando e, da quest’anno, Alessandro Scorsone, uno dei più importanti esperti italiani di vino e cerimoniere della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Alla vigilia, doppio workshop dedicato al mercato statunitense e canadese

San Pietro di Feletto (Treviso), 24 maggio 2016 – Vini superbi, scorci romantici, grandi ospiti e un menù impreziosito dalle eccellenze a km 0 dei presìdi Slow Food. Dopo il successo delle prime due edizioni, sabato 9 luglio, nella splendida cornice di Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, tornerà Prosa “Prosecco & Rosa”, una serata evento dedicata ai vini più desiderati dell’estate: il Prosecco e i Rosè.
Cinquanta aziende del territorio, note per l’eccellenza dei loro vini, faranno passerella a San Pietro di Feletto, nel cuore delle colline del Prosecco, per offrire la loro interpretazione del tema proposto dall’edizione 2016 di Prosa “Prosecco & Rosa”.
Tre i curatori della rassegna: Paolo Ianna, co-coordinatore della Guida Vinibuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano, Renato Grando, docente di gastronomia, fiduciario Slow Food di Conegliano e Vittorio Veneto, e, da quest’anno, Alessandro Scorsone, uno dei più importanti esperti italiani di vini e noto volto televisivo, nonché maestro cerimoniere della Presidenza del Consiglio dei Ministri e responsabile dei ricevimenti a Palazzo Chigi.
Dal pomeriggio a sera inoltrata, la terrazza panoramica di Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, con la splendida veduta sulle colline del Prosecco, sarà la cornice ideale di un appuntamento improntato al connubio tra il vino che meglio caratterizza il territorio trevigiano e il colore rosa, simbolo di femminilità ed eleganza.
Venerdì 8 luglio, vigilia di Prosa “Prosecco & Rosa”, Ca’ del Poggio Ristorante & Resort ospiterà un doppio workshop dedicato al mercato statunitense e canadese, con operatori e buyer del mondo del vino e del settore turistico. Prosa “Prosecco & Rosa” fornirà dunque l’opportunità per tessere nuove relazioni e creare importanti occasioni di business.
Realizzata con il supporto del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, di Treviso Glocal e della Camera di Commercio di Treviso, Prosa “Prosecco & Rosa” ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Treviso e dei Comuni di San Pietro di Feletto, Conegliano, Valdobbiadene e Asolo. La rassegna è inoltre accreditata tra le manifestazioni della Città Europea del Vino 2016.


RASSEGNA STAMPA 2015

COMUNICATO STAMPA 04/15

Quaranta cantine a Ca’ del Poggio per PROSA “PROSECCO & ROSA”

San Pietro di Feletto (Treviso), 10 luglio 2015 – Quaranta cantine del territorio impegnate ad offrire la loro interpretazione del Prosecco e dei Rosè. Un menù che valorizza i Presìdi Slow Food (dal mais Biancoperla al riso di Grumolo delle Abbadesse, all’antico orzo delle valli bellunesi). Due ambasciatori del Made in Italy a tavola, come il maestro macellaio Bruno Bassetto e il mastro casaro della Latteria Perenzin, Carlo Piccoli. La magia di uno dei più suggestivi panorami sulle colline del Prosecco.
Dopo il successo dell’anno scorso, Ca’ del Poggio Ristorante & Resort è pronto ad accogliere la seconda edizione di PROSA “PROSECCO & ROSA”, rassegna dedicata ai vini più tipici dell’estate – il Prosecco e i Rosè – in abbinamento ad una ricca e attenta ricerca gastronomica che valorizza piatti noti e meno noti, ma sempre strettamente legati al territorio.
Paolo Ianna, co-coordinatore della Guida Vinibuoni d’Italia, e Renato Grando, storico e gastronomo, fiduciario Slow Food d’area, i due curatori di PROSA “PROSECCO & ROSA”, hanno selezionato quaranta aziende vitivinicole tra le più affermate, in gran parte trevigiane, ma anche pordenonesi e veneziane.
Grazie anche alla collaborazione dei sommelier di Ais Veneto, altro partner di PROSA “PROSECCO & ROSA”, faranno così passerella, con le loro etichette di maggior pregio, le seguenti aziende vitivinicole: Adami, Andreola, Astoria, Bellenda, Bepin De Eto, Biancavigna, Borgo Antico, Bortolin Angelo Spumanti, Bortolomiol, Canevel, Castello Bonomi & Bosco del Merlo, Col Saliz, Col Vetoraz, Conte Collalto, Conte Loredan Gasparini, Domus-Picta, Duca di Dolle, Giorgio Cecchetto, Gregoletto, Il Colle, Italo Cescon, Le Colture, Le Manzane, Lucchetta, Malibràn, Marchiori, Marsuret, Masottina, Ruggeri, Salatin, Santa Eurosia, Santa Margherita, Suliè di Leo Ricci, Tenuta 2 Castelli, Terre di San Venanzio, Vettori, Villa Sandi, Walter Nardin, Zardetto.
La passione per il vino troverà una cornice di elegante mondanità sulla terrazza panoramica di Ca’ del Poggio, dove non mancheranno ospiti noti. Annunciata la presenza, tra gli altri, di Red Canzian e Sabrina Salerno, della pluricampionessa mondiale di pattinaggio, Silvia Marangoni, e del conduttore televisivo Luca Sardella.
A proposito di ospiti, il neo assessore regionale Federico Caner (con deleghe, tra l’altro, al Turismo e al Commercio Estero) questa mattina ha tenuto a battesimo, a Ca’ del Poggio, il workshop incentrato sul mondo del vino che ha aperto la “due giorni” di PROSA “PROSECCO & ROSA”. Una presenza significativa per un evento unico nel suo genere e che ha dato ulteriore valore aggiunto alla rassegna di Ca’ del Poggio.
Le quaranta aziende vitivinicole presenti alla rassegna hanno incontrato dieci importanti buyer stranieri del mondo vino, selezionati da Treviso Glocal, e una dozzina di operatori specializzati nel turismo enogastronomico, provenienti per lo più da Germania, Austria e Svizzera, coinvolti dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso con il supporto di Comitel & Partner e il sostegno economico della Camera di Commercio di Treviso e della già citata Treviso Glocal.
“Abbiamo lavorato con attenzione per selezionare buyer internazionali di alto profilo – spiega il direttore di Marca Treviso, Alessandro Martini -. E’ la prima volta che un’iniziativa di questo genere parte direttamente dai soci del Consorzio. PROSA “PROSECCO & ROSA” è una vetrina importante, nata da genialità e voglia di fare impresa. Continueremo a sostenerla: gli sviluppi saranno sicuramente interessanti”.
PROSA “PROSECCO & ROSA” si svolgerà dalle 17 alle 24 di sabato 11 luglio. Il costo della serata, aperta al pubblico, è di 33 euro (10 per i bambini al di sotto dei 10 anni) e prevede l’accesso libero al buffet fino alla chiusura dell’evento, con la degustazione dei vini e dei piatti proposti da Ca’ del Poggio insieme a due ospiti d’eccezione come il maestro macellaio Bruno Bassetto e il mastro casaro della Latteria Perenzin, Carlo Piccoli.
PROSA “PROSECCO & ROSA” coinvolgerà inoltre altre due eccellenze produttive del territorio trevigiano: la Pasticceria Fraccaro Spumadoro di Castelfranco Veneto e il Panificio Pollesel di Orsago. Curiosità: ai partecipanti verrà richiesto di indossare un segno distintivo di colore rosa.


COMUNICATO STAMPA 03/15

PROSA “PROSECCO & ROSA” lancia un workshop dedicato al mondo del vino

Venerdì 10 luglio, a San Pietro di Feletto, incontro tra i produttori vitivinicoli che parteciperanno alla rassegna di Ca’ del Poggio e importanti buyer stranieri del settore. Garatti (Marca Treviso): “Una grande opportunità di crescita e di sviluppo per il territorio”

San Pietro di Feletto (Treviso), 8 luglio 2015 – Dal vigneto alla tavola. PROSA “PROSECCO & ROSA” lancia la prima edizione di un workshop incentrato sul mondo del vino, che aprirà il fine settimana della grande rassegna dedicata al Prosecco e ai Rosè, in programma sabato 11 luglio a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort.
Domani, venerdì 10 luglio, le circa quaranta aziende vitivinicole che all’indomani saranno protagoniste di PROSA “PROSECCO & ROSA” incontreranno a Ca’ del Poggio dieci buyer stranieri selezionati da Treviso Glocal e una dozzina di operatori specializzati nel turismo enogastronomico, provenienti dal mercato di lingua tedesca, coinvolti e selezionati dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso. Al fianco delle aziende vitivinicole, in questo incontro tra produttori e rivenditori, anche i partner che sostengono l’edizione 2015 di PROSA “PROSECCO & ROSA”.
“L’iniziativa è partita da un gruppo di soci di Marca Treviso e il Consorzio l’ha immediatamente supportata con il coinvolgimento di Comitel & Partner e il sostegno economico della Camera di Commercio di Treviso e di Treviso Glocal – spiega il presidente di Marca Treviso, Gianni Garatti -. Le realtà coinvolte nel workshop sono importanti e daranno un significativo valore aggiunto a PROSA “PROSECCO & ROSA”. Sarà una grande opportunità di crescita e promozione per le aziende del mondo del vino, per tutti i partner della rassegna e, in generale, per lo sviluppo integrato del nostro territorio”.
All’indomani del workshop, sabato 11 luglio, PROSA “PROSECCO & ROSA” offrirà una passerella alle più importanti aziende vitivinicole del territorio, selezionate da Paolo Ianna, co-coordinatore della Guida Vinibuoni d’Italia, e da Renato Grando, storico e gastronomo, fiduciario Slow Food d’area.
I produttori coinvolti sono Adami, Andreola, Astoria, Az. Agricola Cecchetto, Az. Vitivinicola Il Colle, Azienda Salatin, Bepin De Eto, Bellenda, Biancavigna, Borgo Antico di Leonardo Marchesin, Bortolin Angelo Spumanti, Bortolomiol, Canevel, Col Saliz, Col Vetoraz, Conte Collalto, Conte Loredan Gasparini, Domus-Picta, Duca di Dolle, Gregoletto, Italo Cesco, Le Colture, Le Manzane, Lucchetta Marcello, Malibràn, Marsuret A.A., Masottina, Marchiori, Paladin, Ruggeri, Suliè di Leo Ricci, Santa Eurosia, Santa Margherita, Tenuta 2 Castelli, Terre di San Venanzio, Vettori A.A., Villa Sandi, Walter Nardin A.A., Zardetto.
Grandi vini, scorci romantici e un particolare menù nobilitato dalle eccellenze dei presidi Slow Food saranno i principali ingredienti di un evento unico nel suo genere, tra musica, spettacolo e grandi ospiti.
PROSA “PROSECCO & ROSA” si svilupperà dalle 17 alle 24. Il costo della serata, aperta al pubblico, è di euro 33,00 e prevede l’accesso libero al buffet fino alla chiusura dell’evento, con la degustazione dei vini e dei piatti proposti da Ca’ del Poggio insieme a due ospiti d’eccezione: il maestro macellaio Bruno Bassetto e il mastro casaro della Latteria Perenzin, Carlo Piccoli. Ai partecipanti verrà richiesto di indossare un segno distintivo di colore rosa.


COMUNICATO STAMPA 01/15

Bruno Bassetto e Carlo Piccoli in passerella a PROSA “Prosecco & Rosa” con 50 aziende del vino

Il celebre macellaio trevigiano e il mastro casaro della storica Latteria Perenzin, due autentici artisti del cibo, saranno ospiti della serata che sabato 11 luglio, a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, coniugherà il Prosecco e i rosè alle eccellenze gastronomiche del territorio.

San Pietro di Feletto (Treviso), 1 luglio 2015 – Due artisti del cibo per PROSA “Prosecco & Rosa”. La serata evento dedicata al Prosecco e ai rosè, che sabato 11 luglio, a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, coinvolgerà cinquanta aziende vitivinicole del territorio, avrà due ospiti d’eccezione, due autentici paladini del Made in Italy gastronomico nel mondo.
Bruno Bassetto, il celebre maestro macellaio trevigiano, entrato nel Guinness dei primati per aver realizzato la salamella più lunga al mondo (oltre 7 chilometri), pluripremiato ospite di tante rassegne gastronomiche, e Carlo Piccoli, mastro casaro della storica Latteria Perenzin di Bagnolo, nel Trevigiano, presenteranno i loro prodotti, le carni e i formaggi, in abbinamento alle bollicine che costituiranno il filo conduttore della serata di Ca’ del Poggio.
Gli ospiti di PROSA “Prosecco & Rosa” potranno così assaggiare il Vitellone ai Cereali, condito con l’olio del Garda Dop dell’azienda Turri, con cui recentemente Bassetto ha vinto una singolare sfida in punta di coltello, in terra toscana, regno indiscusso della Chianina. E poi il Carpaccio al coltello, ancora accompagnato dall’olio del Garda Dop dell’azienda Turri, e la Salamella di puro suino che ormai è quasi un marchio di fabbrica per Bassetto.
Nell’Area Food di PROSA “Prosecco & Rosa” sarà poi possibile degustare le creazioni casearie d’eccellenza di Carlo Piccoli. Il mastro casaro, a Ca’ del Poggio, presenterà alcuni formaggi che hanno ottenuto riconoscimenti nelle più importanti fiere internazionali di settore: il Piccolo Fiore di Bufala, il Formaggio di Bufala Ubriacato al Glera, la Robiola di Capra bio, il Feletto a km 0.
Il concept di PROSA “Prosecco & Rosa” è stato studiato da Novaidea Creative Resources di Selva del Montello, agenzia creativa guidata da Franco Vendramin che ha curato il packaging di importanti aziende del mondo del vino, vincendo premi e riconoscimenti a livello internazionale.
E, a proposito di stile italiano, PROSA “Prosecco & Rosa” sarà anche l’occasione per una delle prime apparizioni in pubblico di “Prestige Rose Edition”, la nuova linea in vetro – esclusiva e raffinata – di acqua minerale San Benedetto, destinata a diventare il fiore all’occhiello della ristorazione.
Realizzato con il contributo del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e della Camera di Commercio di Treviso.


COMUNICATO STAMPA 01/15

Cinquanta aziende del vino in passerella a PROSA “Prosecco & Rosa”

L’11 luglio, a Ca’ del Poggio, una serata da non perdere con le grandi etichette del territorio selezionate da Paolo Ianna e Renato Grando e un menù d’eccellenza basato sui Presidi Slow Food

San Pietro di Feletto (Treviso), 16 giugno 2015 – Passione per il vino, spettacolo e grandi ospiti, lo splendore di una terrazza che offre una delle più belle vedute sulle colline del Prosecco.
Dopo il successo dell’edizione 2014, sabato 11 luglio, a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, torna PROSA “Prosecco & Rosa”, una serata evento dedicata ai vini più desiderati dell’estate: il Prosecco e i Rosè.
Cinquanta aziende del territorio, note per l’eccellenza dei loro prodotti, faranno passerella a Ca’ del Poggio per offrire la loro interpretazione del tema proposto dalla nuova edizione di PROSA “Prosecco & Rosa”.
La selezione delle aziende è stata curata da Paolo Ianna, co-coordinatore della Guida Vinibuoni d’Italia edita dal Touring Club, e da Renato Grando, storico e gastronomo, fiduciario Slow Food di Conegliano e Vittorio Veneto.
Grazie anche alla collaborazione dei sommelier di Ais Veneto, partner ufficiale della serata, dal pomeriggio a notte inoltrata la terrazza panoramica di Ca’ del Poggio Ristorante & Resort sarà la cornice ideale di PROSA “Prosecco & Rosa”.
Ai cinquanta grandi vini sarà affiancata una raffinata scelta di prodotti alimentari del territorio e Presidi Slow Food, come il Mais Biancoperla, il riso di Grumolo delle Abbadesse, l’antico orzo delle valli bellunesi.
Una serata dedicata ai grandi vini offrirà dunque l’opportunità per un’azione di sensibilizzazione sul tema delle piccole produzioni tradizionali minacciate dall’agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall’omologazione.
Realizzato con il contributo del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e della Camera di Commercio di Treviso, PROSA “Prosecco & Rosa” prevede l’accesso libero al buffet fino alla chiusura dell’evento, con la degustazione dei vini e dei piatti proposti dal Ristorante e da alcuni grandi ospiti del mondo della gastronomia.